Article: “Palmavera (Alghero, SS)” Notiziario di Preistoria e Protostoria (2018)
This article presents new preliminar data about earthen architecture in northern Sardinia at the end of the Bronze Age and the first part of the Iron Age.
Reference: Pais M. 2018, Palmavera (Alghero, SS), in NOTIZIARIO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA,- 5.II – Sardegna e Sicilia, pp. 74-76.
Download the article (open access) on the website of the Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria: https://www.iipp.it/wp-content/uploads/2019/03/NPP5.2_def.pdf
Italian abstract
Il sito di Palmavera, ubicato nella Sardegna nord-occidentale, nell’immediato entroterra costiero dell’area compresa tra la rada di Alghero e il Golfo di Porto Conte, è caratterizzato dalla presenza di un nuraghe di tipo complesso attorno al quale si sviluppa un vasto villaggio di capanne circolari talvolta associate ad ambienti quadrangolari e sub-rettangolari. La frequentazione del complesso è riferibile ad un arco cronologico compreso tra la media età del Bronzo e la prima età del Ferro (XVIII-IX/VIII secc. a.C. ). Recenti interventi di scavo hanno interessato la Capanna 42, ubicata nella parte occidentale del villaggio. In questa nota si segnala, in particolare, il rinvenimento di numerosi frammenti di elementi strutturali in terra cruda, costituiti da un impasto a matrice argillosa di colore bruno-rossastro, verosimilmente impiegati a crudo.
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Réseau Terre (16 juin 2019). Article: “Palmavera (Alghero, SS)” Notiziario di Preistoria e Protostoria (2018). Réseau Terre. Consulté le 12 décembre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/tno4