Article: “Palmavera (Alghero, SS)” Notiziario di Preistoria e Protostoria (2018)

This article presents new preliminar data about earthen architecture in northern Sardinia at the end of the Bronze Age and the first part of the Iron Age.

Reference: Pais M. 2018, Palmavera (Alghero, SS), in NOTIZIARIO DI PREISTORIA E PROTOSTORIA,- 5.II – Sardegna e Sicilia, pp. 74-76.

Download the article (open access) on the website of the Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria: https://www.iipp.it/wp-content/uploads/2019/03/NPP5.2_def.pdf

Italian abstract

Il sito di Palmavera, ubicato nella Sardegna nord-occidentale, nell’immediato entroterra costiero dell’area compresa tra la rada di Alghero e il Golfo di Porto Conte, è caratterizzato dalla presenza di un nuraghe di tipo complesso attorno al quale si sviluppa un vasto villaggio di capanne circolari talvolta associate ad ambienti quadrangolari e sub-rettangolari. La frequentazione del complesso è riferibile ad un arco cronologico compreso tra la media età del Bronzo e la prima età del Ferro (XVIII-IX/VIII secc. a.C. ). Recenti interventi di scavo hanno interessato la Capanna 42, ubicata nella parte occidentale del villaggio. In questa nota si segnala, in particolare, il rinvenimento di numerosi frammenti di elementi strutturali in terra cruda, costituiti da un impasto a matrice argillosa di colore bruno-rossastro, verosimilmente impiegati a crudo.


Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search